A partire dal 2024, saranno introdotti nuovi incentivi per le nuove assunzioni. Questi incentivi includono un aumento dei costi del lavoro per i nuovi dipendenti ai fini del calcolo del reddito. Questi incentivi saranno disponibili per:
- Imprenditori individuali e familiari, comprese le aziende coniugali.
- Società di persone e simili.
- Professionisti che svolgono attività lavorativa.
Per essere ammissibili a questi incentivi, i soggetti menzionati devono aver svolto l'attività per almeno 365 giorni nel periodo d'imposta 2023 e l'impresa deve essere in normale funzionamento. Non saranno inclusi nel programma le imprese in fase di liquidazione ordinaria, liquidazione giudiziale (fallimento) o che hanno utilizzato altre soluzioni di risoluzione delle crisi aziendali di tipo liquidatorio.
Inoltre, le nuove assunzioni prevedono incentivi aggiuntivi per categorie di dipendenti che richiedono ulteriore sostegno, come lavoratori molto svantaggiati secondo le normative europee, persone con disabilità, minori in età lavorativa con difficoltà familiari, donne con almeno due figli minori, giovani che beneficiano degli incentivi all'occupazione giovanile e ex beneficiari del reddito di cittadinanza che non soddisfano i requisiti per l'Assegno di inclusione.